Le attività proposte per GEOGRAFIA avranno lo scopo di far acquisire con sempre maggiore sicurezza l'uso dei termini con cui indicare la collocazione di oggetti nello spazio.
L'insegnante dovrà fare uno sforzo costante per utilizzare in ogni occasione, nella vita di tutti i giorni in classe, la terminologia esatta : solo in questo modo l'apprendimento degli alunni sarà duraturo.


( Purtroppo le nuove competenze faticosamente acquisite grazie alle varie attività specifiche sono spesso vanificate proprio dai dialoghi con l'insegnante che usa in modo impreciso gli indicatori dello spazio:
Es: Alla lavagna: " Marco, scrivi la parola più in qua!"
Oppure : " Adesso mettete la matita in parte al quaderno"
(Questa espressione, del tutto sbagliata, è tipica nella provincia di Brescia e non è compresa nel resto d'Italia, dove giustamente significa: una parte del tutto, e non a lato o di fianco.)

Scheda labotorio

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato